La taverna è uno degli ambienti più gettonati da avere in casa: uno spazio interrato, è molto utile e comodo per diversi fattori. Innanzitutto, è un luogo d’accoglienza per amici e parenti, dove organizzare in tutta tranquillità e senza sporcare nel resto della casa pranzi e cene di ogni tipo; inoltre, è adatto per festeggiare ricorrenze e magari per organizzare feste o tavolate con amici e parenti.
A volte è difficile capire quali siano gli elementi da non trascurare, quali gli elettrodomestici o i pezzi d’arredamento di cui non si può fare a meno e cosa invece è inutile acquistare. Tuttavia, basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti e, con pochi consigli, come arredare una taverna moderna non sarà più una domanda assillante.
Come arredare una taverna moderna in base all’uso che se ne fa
Se ti stai chiedendo come arredare una taverna moderna, dovresti sapere che in genere questo è un ambiente dedicato alla vita conviviale, al tempo libero, all’intrattenimento con gli amici o al relax in famiglia. A seconda dello spazio di cui si dispone si possono scegliere diversi pezzi d’arredamento da inserire nella propria taverna. Per alcuni è il posto ideale dove installare le attrezzature sportive, trasformandola in una vera e propria palestra casalinga, mentre per altri è il luogo ideale dove posizionare una seconda cucina, un tavolo, delle sedie, una piccola credenza e, perché no, magari anche un bel forno a legna, così da impiegarla totalmente per piacevoli serate in compagnia. In base alle attività più frequenti che svolgiamo in casa, è necessario scegliere i materiali e i mobili più confortevoli, adattandoli allo stile decorativo che più ci piace.
Lo stile della taverna non deve per forza richiamare quello del resto della casa, anzi: si tratta di un ambiente a sé, in cui i materiali e i tessili possono essere molto diversi rispetto a quelli dei piani superiori. Sicuramente però, deve essere uno spazio comodo e funzionale, perciò è bene capire quali elementi sono indispensabili e quali invece, pur essendo belli e a effetto, si rivelano inutili o addirittura d’intralcio per la comodità dell’ambiente.
Se cerchi 9 consigli su come arredare casa, clicca qui
Gli elementi d’arredo che non possono mancare
La taverna è un ambiente che, di solito, viene progettato secondo un design piuttosto rustico e semplice, ma che emana calore e accoglienza. In genere, se si vuole adibire la taverna a spazio conviviale dove riunirsi con amici e parenti, non può mancare un angolo cottura, le cui dimensioni devono essere adeguate allo spazio complessivo del luogo.
Inoltre, è sempre consigliabile posizionare un tavolo, magari uno di quelli allungabili, che vengono ampliati all’occorrenza, quando si hanno molti ospiti, ma per il resto del tempo occupano uno spazio molto più ristretto.
Intorno al tavolo vanno sicuramente posizionate delle sedie che si abbinino allo stile del tavolo stesso, oppure se si sceglie un tavolo già di lunghe dimensioni, si può optare anche per delle panche in legno che corrono lungo tutti e due i lati più lunghi del tavolo. Un altro elemento che non può mancare per rilassarsi è il divano, che deve essere poco ingombrante, ma comodo e di un colore neutro.
Da non trascurare è poi l’illuminazione: le taverne, infatti, essendo perlopiù sotterranee, sono tipicamente buie, perciò è consigliabile scegliere lampade a soffitto, oppure abat-jour o simili, ricreando diversi punti luce sparsi per tutto il locale; inoltre, per rendere la taverna più luminosa sono più utili colori chiari, come il bianco e il beige, anche nell’arredamento, così da non appesantire troppo l’ambiente, già naturalmente buio.
Divisione degli ambienti per una tavernetta moderna
Se la taverna è grande, è bene arredarla organizzando singolarmente i diversi spazi e adibendo ognuno a una funzione differente. Di solito è sufficiente dividere l’intero ambiente in due o tre nicchie, magari una per l’angolo cottura, una per il divano, accompagnato dalla TV, oppure da altri dispositivi tecnologici per giocare e, ancora, si potrebbe ricreare una piccola cantina per i vini, oltre ovviamente a un bagno, laddove se ne hanno le possibilità, anche piccolo e solamente con i sanitari essenziali.
Come arredare una taverna moderna in stile rustico
Uno degli stili più utilizzati per arredare le taverne è lo stile rustico, sempre attuale e mai fuori moda, che rende l’ambiente caldo e accogliente. Se si possiede un locale piuttosto grande, una bella idea potrebbe essere quella di progettare un camino a muro, con delle pareti in legno. Proprio il legno, insieme alla pietra e alle luci calde e soffuse, è uno degli elementi portanti dello stile rustico, che contribuisce a dare una sensazione di calore avvolgente a chiunque si trovi nella stanza, rendendo la taverna uno spazio intimo e conviviale. Il legno è adatto non solo a tavoli e sedie, ma può essere impiegato anche per rifinire le pareti o per creare qualche elemento.
Nonostante spesso si pensi il contrario, il legno è un materiale molto moderno, che può essere scelto in diverse sfumature, combinabili tra di loro. In ogni caso, è bene scegliere un legno non troppo scuro: il classico legno massello, infatti, è un materiale che, per esempio, ben si addice a panche, tavoli, sedie, sgabelli e simili, ma che risulterebbe troppo forte in un ambiente completamente moderno, proprio perché ha un colore molto deciso. Al contrario, in una taverna moderna è meglio scegliere mobili realizzati con legni più chiari e delicati, come la quercia, il faggio o il frassino.
Complementi d’arredo moderni per la taverna
Se si vuole arredare una taverna senza discostarsi dal design moderno bisogna evitare i complementi d’arredo più robusti, massicci e ingombranti, ma scegliere di organizzare gli spazi rendendoli più ariosi e vivibili, magari optando per un open space senza alcuna divisione muraria. Un tipo di arredamento moderno di gran gusto è quello minimal, fatto di colori neutri e principalmente caldi, rendendo il bianco il colore predominante, sia sulle pareti che sui mobili veri e propri. Gli oggetti più piccoli e i complementi d’arredo, invece, saranno gli elementi che garantiranno un tocco di colore: per esempio, optando per un divano bianco con i cuscini rossi, oppure per la cucina bianca con le piastrelle dietro al lavabo di colore bianco e arancione.
La cantina dei vini è uno degli spazi che si addicono anche a un ambiente moderno, chiaramente scegliendo però toni diversi, più chiari, come un piccolo scaffale in legno di quercia; tuttavia, molto più adatto al contesto sarebbe un piccolo angolo bar, magari corredato di alti sgabelli, sempre sulle tonalità del bianco. Anche il nero è uno dei colori più frequenti negli arredi in stile minimal: tuttavia, all’interno di una taverna, che è notoriamente un ambiente scarsamente illuminato, sarebbe meglio evitare del tutto il nero o quantomeno impiegarlo in maniera molto moderata, solamente con piccoli sprazzi di colore qua e là, lasciando predominare il bianco e gli altri colori più tenui.
Quali sono i colori più adatti a una taverna moderna
Quando si vuole arredare una taverna in stile moderno bisogna considerare bene i colori da utilizzare. Sicuramente sono da evitare i colori più vivaci, scegliendo invece tonalità neutre e poco appariscenti. Queste ultime devono essere funzionali all’illuminazione della taverna, che è uno spazio piuttosto buio solitamente, per cui è preferibile scegliere il bianco come colore dominante, intervallato da altre tonalità più scure, ma comunque neutre e non troppo vivaci. L’uso dei colori chiari permette di enfatizzare l’ambiente e di farlo apparire più luminoso e arioso. Il bianco va usato per le pareti, ma può essere spezzato con una sola parete di altro colore.