Arredare casa con animali domestici

Arredare una casa è un’arte che richiede attenzione a molti dettagli, ma quando si hanno cani, gatti e, sempre più frequentemente conigli, come membri effettivi della famiglia, la sfida diventa ancora più complessa. I nostri amici pelosi possono essere meravigliosi compagni, ma possono anche rivelarsi delle “piccole furie” distruttive, o sporcare i mobili e i tessuti con peli o zampate. Tuttavia, con la giusta pianificazione e una scelta oculata di mobili, tessuti e materiali, è possibile creare un ambiente armonioso in cui far convivere serenamente umani e animali domestici, argomento molto caro a noi di Thinkarredo.

Mobili e materiali pet friendly

Quando la casa si divide con cani e gatti, la scelta dei mobili va fatta con estrema competenza, soprattutto per quanto riguarda la selezione dei materiali.

Come è noto, per le imbottiture esistono tessuti resistenti più facili da pulire e maggiormente performanti in caso di pericolo di macchie e graffiature: la microfibra su tutti, per la sua innata eleganza e la resistenza “naturale” alle unghie del gatto, ma anche la tela di cotone e alcuni tessuti sintetici, che stanno tornando di tendenza, forniscono buone prestazioni. Volendo fare una classifica di tessuti anti-gatto, per esempio, ecco la soluzione proposta da Thinkarredo:

  • Microfibra
  • Pelle scamosciata sintetica
  • Denim
  • Poliestere, rayon, nylon o acrilico

Tra le marche di divano davvero innovative in ambito “pet” SAMOA gioca un ruolo di primo piano sia con il tessuto antigraffio ZOYA, davvero eccezionale, sia con il modello GLAMMY include nel listino una cuccia per cani integrata nel design del divano stesso. Geniale.

Non sono invece consigliabili materiali quali ciniglia, tweed e seta, che si smagliano e si rovinano facilmente con le unghie del gatto. L’arredamento in pelle è sempre molto intrigante, morbido e durevole, non trattiene i cattivi odori né i peli degli animali. Ma anche in questo caso i graffi delle unghie di gatto, e parzialmente di cane, saranno decisamente visibili.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo, meglio scegliere soluzioni con cuscini o rivestimenti removibili che possano essere lavati o puliti facilmente. Questo renderà la manutenzione dei mobili molto più semplice in caso di incidenti o sporco causato dagli animali domestici.

Per tavoli, sedie e mobili in legno, l’idea vincente è optare per legni duri come il rovere o il noce, che sono meno suscettibili ai graffi e all’umore degli animali domestici. Vero è però che il legno può produrre schegge pericolose. Allora metallo laccato e vetro possono evitare danni e risultare di grande impatto estetico. In fatto di piccoli tavolini invece vetro e cristallo hanno maggiori possibilità di finire in frantumi.

I tappeti sono un’aggiunta accogliente a qualsiasi casa e soprattutto quelli vintage saranno di tendenza nel 2024, ma possono trattenere odori, macchie e peli inevitabilmente presenti nelle case in cui vivono cani e gatti. Anche in questo caso meglio scegliere tappeti lavabili o con una trama più corta, che sia più facile da pulire e aspirare. Per le tende, meglio quelle a pannello di quelle a drappo.

Inoltre, può essere davvero vincente pensare a una organizzazione degli spazi che includa specificatamente zone designate per gli animali presenti in casa, delle aree specifiche, come un angolo per la cuccia (e questo è normale) oppure una meno comune area giochi, magari rappresentata da una vera e propria stanza di servizio adibita anche, se non esclusivamente, al far scaricare energia al nostro animale. In questo modo gli amici a quattro zampe saranno meno inclini a saltare sui mobili o a graffiarli.

Investire un po’ di risorse in mobili progettati appositamente per animali domestici, come letti per cani e gatti o mobili con raschietti incorporati per i gatti, è un altro buon consiglio perché questi elementi possono aiutare a tenere i tuoi animali domestici lontani dai mobili che vuoi proteggere di più. Per mantenere la casa pulita e in ordine quando si hanno cani e gatti è importante seguire una routine di pulizia estremamente metodica e regolare:

  • Aspirare e pulire pavimenti, tappeti e mobili almeno tre volte alla settimana è quasi “un must”, meglio se utilizzando aspirapolvere dotati di filtri HEPA per catturare i peli degli animali e ridurre gli allergeni.
  • Quindi lavare regolarmente cuscini, coperte e tappeti utilizzati da cani e gatti.
  • Non per ultimo, cercare di addestrare gli animali domestici a rispettare le regole della casa, come evitare di saltare sui mobili o graffiarli: per raggiungere questo obiettivo si ricorda di utilizzare rinforzi positivi per premiarli quando seguono le regole.

Certo che se si sta parlando di cuccioli è tutto più complicato, anche se, ammettiamolo, enormemente emozionante e divertente!

Ultima considerazione: nonostante l’amore sfrenato e comprensibile che si può provare per cani e gatti o altri animali domestici, sarebbe opportuno, se non proprio di entrare in zona notte, vietare loro di dormire sul letto di casa, essendo l’animale stesso possibile portatore di pulci e zecche. A voi la scelta.

A ogni modo, Thinkarredo vanta una grande esperienza di rivestimenti per letti, divani, poltrone, dotati di materiale antigraffio altamente performante, testato in diverse situazioni e recensito entusiasticamente dai clienti che lo hanno provato e… Anche dai loro animali domestici.

Contattaci ora per sapere come arredare al meglio la tua casa, sempre al giusto prezzo di mercato.

Compila il form e ricevi il nostro catalogo