Il Salone del Mobile di Milano è da sempre il punto d’incontro privilegiato per professionisti e amanti dell’arredamento e dell’interior design. Un evento durante il quale i gusti più creativi del settore si intrecciano creando nuove tendenze o riscoprendo elementi dal carattere retrò.
L’edizione 2024 non ha certamente fatto eccezione, registrando quasi 400mila spettatori per un aumento del 20% rispetto allo scorso anno.
Proprio per questo, come sempre, Thinkarredo ha raccolto per voi i trend più apprezzati. Direttamente dal Salone del Mobile, portiamo nel nostro catalogo gli ultimi ritrovati in termini di gusto estetico e materiali. I nostri obiettivi? Proporre complementi d’arredo che soddisfino ogni vostra esigenza, insieme a una consulenza preparata e aggiornata nel campo dell’interior design.
Ma quali sono dunque le tendenze che hanno caratterizzato il Salone del Mobile 2024?
Cucine luminose e sofisticate
Uno dei trend emersi durante il Salone del Mobile 2024 è la preferenza diffusa per gli ambienti ampi e spaziosi. In particolare, le cucine possono raggiungere dimensioni davvero importanti per cercare maggiore respiro.
Per quanto riguarda le colorazioni, le tonalità chiare come il giallo champagne e le varie sfumature del verde sono oggi protagoniste. Ciò regala alle cucine un’atmosfera rilassante e accogliente grazie anche ai richiami cromatici al mondo naturale.
L’uso di finiture lucide e materiali di alta qualità aggiunge un tocco di eleganza, mentre il design minimalista e pulito contribuisce a rendere gli ambienti più funzionali e ariosi.
Oltre a quelle già consolidate, una delle tendenze più interessanti emerse durante il Salone del Mobile 2024 riguarda l’aumento del numero degli elettrodomestici Gli alloggiamenti a incasso previsti nelle cucine sono sempre di più e vengono oggi accompagnati da un crescente utilizzo di supporti tecnologici integrati, la quintessenza della domotica.
Le cucine di domani, anzi, di oggi, non sono più spazi dedicati alla sola preparazione dei pasti. Diventano il vero fulcro della casa. Frigoriferi intelligenti con schermi touch screen, piani cottura elettrici con funzionalità di controllo remoto tramite app e sistemi di ricarica wireless per dispositivi mobili. Queste sono solo alcune delle soluzioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il modo in cui concepiamo e utilizziamo gli spazi cucina.
L’integrazione di apparecchiature smart e di design rappresenta una risposta alle esigenze di una società sempre più connessa e orientata alla praticità, offrendo soluzioni intelligenti che semplificano la vita quotidiana e migliorano l’esperienza d’uso.
Complementi d’arredo con un carattere morbido
Ma oltre all’estetica, il comfort è ovviamente l’obiettivo principale.
Lo si riscontra soprattutto per quanto riguarda i divani, le sedute in generale e le camere da letto.
Un altro aspetto emerso dal Salone del Mobile 2024 è infatti la tendenza a preferire i complementi d’arredo di seduta con dimensioni generose e forme morbide. I materiali di alta qualità e i tessuti resistenti ma soffici caratterizzano questi elementi.
Pensati per offrire un angolo di benessere, divani, poltrone e letti sono oggi sempre più incorniciati da linee morbide e angoli arrotondati, che invitano a prendersi un istante esclusivo per il proprio relax.
In generale, per complementi d’arredo, finiture e materiali si riscontra poi la riscoperta delle tonalità del marrone. Dalle tinte più chiare a quelle più scure, il marrone si è nuovamente fatto strada in salotti e camere da letto.
Le sfumature della terra danno infatti calore e profondità agli spazi. Mentre gli arredi in legno scuro e i tessuti vellutati rendono gli ambienti più accoglienti e avvolgenti. Il tutto è pensato per autobilanciarsi e creare un’atmosfera di comfort e familiarità.
Sostenibilità dei materiali
Il criterio della sostenibilità ha oggi sempre maggiore rilevanza anche nel mondo dell’arredamento. Ovviamente, il Salone del Mobile non fa eccezione. L’attenzione verso l’utilizzo di materiali durevoli e tessuti resistenti in ottica green per sedute e letti è ogni anno crescente.
Nuovi componenti e processi produttivi riducono l’uso di risorse naturali e minimizzano l’inquinamento. Tessuti organici, riciclati e a basso impatto ambientale sono sempre più diffusi e offrono una soluzione ecofriendly di qualità per arredare gli spazi domestici.
Perché la scelta di tessuti durevoli non solo contribuisce alla riduzione degli sprechi e delle emissioni, ma assicura anche una maggiore longevità e resistenza negli arredi, garantendo un livello di comfort costante nel tempo.
Questa attenzione alla sostenibilità non solo rispecchia una crescente consapevolezza da parte dei consumatori, ma rappresenta anche un impegno concreto da parte dell’industria del design nel promuovere pratiche più responsabili e rispettose.
Pavimenti di pregio con piastrellature marmorizzate ed effetto pietra
Non manca nemmeno l’attenzione alle pavimentazioni. La preferenza per il gres effetto marmo o effetto pietra è uno tra gli aspetti che più hanno caratterizzato il Salone del Mobile 2024. Queste finiture rendono gli spazi eleganti e pratici, unendo estetica e funzionalità.
La varietà di colori e texture disponibili è sempre più ampia. È perciò possibile così personalizzare gli ambienti con eleganza creando la palette che più soddisfa.
Verticalità delle soglie
Colpisce la crescente richiesta di porte “stirate”, simili in altezza agli armadi, per ridefinire gli ambienti. Questo movimento verso dimensioni maggiori aggiunge un elemento di verticalità agli interni, creando un effetto visivo che “alza” in maniera elegante i soffitti.
Porte così generose (si parla anche di 250cm) specialmente se realizzate a filo muro contribuiscono a caratterizzare in maniera più esclusiva le varie zone della casa.
Si tratta di una tendenza particolarmente apprezzata in ambienti open space, in cui l’uso di porte in ingresso alte consente di sfruttare appieno le misure a disposizione valorizzando gli ambienti e creando una sensazione di ampio respiro.
Grazie a questa nuova direzione nel design degli interni, gli spazi domestici acquistano una dimensione quasi scenografica e invitano a immergersi completamente in ogni zona della casa.
Thinkarredo è il tuo partner ideale
Ancora una volta, il Salone del Mobile ha confermato quindi la velocità di evoluzione e cambiamento del mondo dell’interior design e dell’arredo. Dalla cucina alla zona living, dal bagno alla zona notte, ogni ambiente merita attenzioni sempre più esclusive.
Le possibilità di creare spazi unici e suggestivi sono infinite ma in un panorama così ricco di tutte queste novità, è fondamentale poter contare su un consulente competente e affidabile. Perché scegliere mobili, arredo e complementi può davvero cambiare del tutto il carattere di una casa.
È proprio questo che distingue Thinkarredo. Il nostro è un impegno costante nel seguire da vicino le nuove tendenze dell’arredamento e dell’interior design. Nel nostro showroom, infatti, diamo ai nostri clienti la possibilità di toccare con mano un’ampia gamma di elementi raffinati e al passo coi tempi.
Il meglio è ciò che offriamo. I nostri marchi hanno superato una selezione rigorosa sotto il punto di vista qualitativo, manifatturiero e secondo i più recenti canoni estetici. Arredo3, Prima Cucine, Devina Nais, Samoa, Santalucia e tutte le grandi firme che mettiamo a vostra disposizione possono adattarsi perfettamente anche ai gusti più esigenti.
La stretta collaborazione con i designer e i produttori dei complementi d’arredo del nostro esteso catalogo è ciò che ci permette di presentare soluzioni sempre personalizzate e di alta qualità, su misura per i vostri desideri.
Con una vasta gamma di prodotti che spazia da intere cucine a madie e divani, senza trascurare letti ed elementi per il bagno, Thinkarredo si pone ancora una volta come punto di riferimento per chi è alla ricerca di soluzioni di arredamento eleganti, funzionali e di tendenza.
Dunque, che aspetti a dare il carattere che desideri alla tua casa? Contattaci ora per prenotare una consulenza e iniziare subito a creare il tuo stile unico di arredamento.